Le migliori scelte 2022 per ciascuna tipologia di macchine da caffè

LE MIGLIORI SCELTE 2022 PER CIASCUNA TIPOLOGIA DI MACCHINE DA CAFFÈ

Una macchina per espresso è un investimento. Ci sono diversi modi per preparare un espresso: con macchine manuali, semi-automatiche, automatiche, super-automatiche e a cialde, tutte disponibili per l’home barista. È perciò importante considerare il tipo che si adatta alle tue esigenze. Caffè Italia ha effettuato una selezione, basata anche sui feedback dei nostri clienti, delle migliori macchine da caffè espresso per ciascuna tipologia. Nei paragrafi seguenti analizzeremo le varie tipologie di macchine da caffè ed esprimeremo una preferenza su quella che riteniamo sia la macchina da acquistare.

Macchine manuali

MACCHINE MANUALI

Preferite dai tradizionalisti, le macchine per espresso manuali sono il modo originale di preparare l’espresso. Sono guidate da un pistone e richiedono all’utente di pompare una leva per generare la pressione necessaria per tirare un colpo. Il funzionamento di una di queste macchine richiede precisione e concentrazione da parte del birraio, ma può essere molto gratificante riuscire a tirare il proprio colpo. Le macchine manuali richiedono chicchi finemente macinati che vengono raccolti in un portafiltro e pressati.

LA PAVONI EUROPICCOLA EL

La macchina a leva La Pavoni Europiccola EL è in gran parte costruita in ottone fuso ed è costruita per durare. La grande caldaia assicura che i depositi di calcare abbiano un effetto minimo, il che significa che è necessaria una manutenzione minima. Sollevando la leva, un pistone all’interno del corpo viene sollevato, permettendo all’acqua sotto pressione di infondere il caffè nel portafiltro.

La leva viene poi abbassata, facendo sì che il pistone spinga l’acqua attraverso il caffè nella tazza. L’utente può quindi variare la velocità con cui l’acqua passa attraverso il caffè, assicurando che quest’ultimo sia fatto esattamente secondo le proprie esigenze. Questa macchina è dotata di un attacco per cappuccino per montare il latte.

Macchine semi-automatiche

MACCHINE SEMI-AUTOMATICHE

Le macchine semi-automatiche sono simili a quelle manuali in termini di preparazione, ma funzionano con un pulsante o un quadrante che automatizza il flusso d’acqua invece di una leva. Queste macchine sono molto semplici da utilizzare: per preparare un ottimo caffè espresso è sufficiente inserire il caffè macinato nel porta filtro e premere un bottone.

RANCILIO SILVIA PRO

Rancilio Silvia Pro è la nuova macchina per caffè espresso progettata per offrire una straordinaria esperienza caffè nel comfort di casa. La Rancilio Silvia Pro è una macchina a gruppo singolo che fornisce precisione e controllo su ogni colpo, con un ingombro limitato grazie al suo design compatto. Silvia Pro è un connubio tra le prestazioni professionali delle macchine per caffè espresso Rancilio e la robusta semplicità della Silvia. Con l’aggiunta di due PID, un display digitale, due caldaie indipendenti e una gamma più ampia di soluzioni per il caffè, Silvia Pro è progettata per fornire caffè espresso di qualità da caffè dal comfort di casa. Incluso nella confezione pressino e filtro cieco originale Rancilio.

Macchine automatiche

MACCHINE AUTOMATICHE

Nelle macchine da espresso automatiche la preparazione del caffè avviene grazie alla pressione di un pulsante invece che all’utilizzo di una leva. La quantità erogata di caffè espresso o della bevanda a base di caffè selezionata è automatizzata e spesso programmabile. Le macchine da caffè automatiche sono spesso dotate di un cappuccinatore. Con questa tipologia di macchine da caffè è possibile preparare bevande quali cappuccino o il caffè macchiato, oppure scaldare l’acqua per tè e tisane. Un punto a favore della macchina da caffè automatica è che non sporca. Dopo aver estratto il caffè dalla polvere, infatti, la macchina scarica i fondi in un cassetto dedicato.

SAGE THE BAMBINO PLUS

Grazie al portafiltro da 54 mm con una capacità di 18 grammi e alla montatura del latte automatica, Sage The Bambino Plus consente di preparare un ottimo caffè dall’aroma corposo, come le macchine professionali. Con un tempo di riscaldamento di soli 3 secondi e un’estrazione precisa, si passa dal chicco alla tazza più rapidamente che mai. Proprio come al tuo bar preferito.

Sage The Bambino Plus è facile da usare grazie all’intuitiva impostazione dei due pulsanti posizionati in alto a destra che consentono di selezionare un colpo singolo o due colpi.

Questa macchina è nota per la sua velocità nel preparare il caffè. Ha un portafiltro in grado di contenere 19 grammi di caffè, per un espresso corposo, ben bilanciato e cremoso.

Macchine superautomatiche

MACCHINE SUPERAUTOMATICHE

Le macchine superautomatiche sono l’evoluzione delle macchine automatiche. Oltre alla quantità di caffè automatizzata e programmabile, permettono anche di macinare il caffè in grani. Dai chicchi appena macinati è possibile ottenere diverse bevande a seconda dei propri gusti: caffè nero, espresso, americano, ristretto, cappuccino e latte macchiato.

GAGGIA CADORNA STYLE

La macchina da caffè automatica Gaggia Cadorna Style si presenta con un design moderno, e con delle linee che potremo definire a metà tra simmetriche e tondeggianti. Il colpo d’occhio è assicurato, la macchina è da considerare anche un oggetto di design grazie anche alla presenza di uno schermo full-color con pulsanti integrati, da cui è possibile selezionare le varie modalità e gestire la macchinetta. L’interfaccia è semplice e intuitiva, usarla si rivela estremamente facile.

Ma questo prodotto va oltre la bellezza, le bevande disponibili sono ben sei, il set pre-impostato comprende: caffè ristretto, espresso, espresso lungo, caffè, americano, e infine acqua calda per preparare tè o infusi.

Inoltre, tutti e sei le bevande sono completamente personalizzabili tramite il pannello di controllo. La macchina permette infatti di scegliere tra varie opzioni: intensità dell’aroma, quantità di caffè, quantità di acqua, erogazione singola o multipla, e infine propone anche l’opzione caffè pre-macinato.

Una menzione speciale va anche al sistema di macinatura. Le macine vengono realizzate al 100% in ceramica e sono regolabili in ben 10 livelli diversi. La macinatura va da “fine” (es. livello 1), a “grossolana” (es. livello 10). Grazie a queste impostazioni sarà possibile dare un tocco personalizzato al caffè, il gusto varierà da intenso a leggero. Il tutto regolabile anche dal menù personale consultabile sul piccolo LCD.

Macchine da caffè a cialde/capsule

MACCHINE DA CAFFÈ A CIALDE/CAPSULE

Le macchine da caffè a capsule o a cialde sono ideali per chi vuole ottenere un espresso in maniera semplice e veloce, sono pratiche da utilizzare e richiedono poco tempo e pulizia. Preparare un buon caffè con queste macchine è semplicissimo: basta inserire la capsula all’interno del macchina, attivare il pulsante di erogazione e il caffè è pronto. In questo modo si risparmia tempo e si può gustare un ottimo caffè paragonabile a quello ottenuto al bar.

FRANCIS AND FRANCIS X1 ANNIVERSARY

Un’icona del gusto e del design che nasce 20 anni fa dall’ispirazione di Francesco Illy e dall’estro del designer Luca Trazzi. Le curve fluide della X1 catturano il sogno di una macchina da caffè “così bella da far sorridere chiunque la veda”. Una macchina multi-bevanda completamente versatile, la X1 Anniversary prepara con facilità espresso, caffè, cappuccino e latte di qualità barista. Usa la lancia vapore/acqua calda per montare il latte per un cappuccino e un latte cremoso, così come l’acqua calda per il tè.

La nuova macchina Francis & Francis X1 Anniversary E.S.E & Ground è amica dell’ambiente grazie al suo sistema di risparmio energetico e alla qualità e durabilità dei materiali con cui è realizzata. Disegnata da Luca Trazzi con citazioni al design industriale degli anni Sessanta, è l’oggetto di culto per diventare un maestro barista. La macchina è disponibile in 3 colori: acciaio inox, rosso e nero.

Francis and Francis X1 Anniversary permette di preparare un ottimo cafè grazie a due modalità: cialde E.S.E e caffè macinato.

CONCLUSIONE

Con questo articolo speriamo di aver fatto chiarezza sulle varie tipologie di macchine da caffè espresso disponibili sul mercato. La nostra selezione è basata su anni di esperienza nel settore delle macchine da caffè e sul feedback dei nostri clienti. Scopri il nostro store per scoprire altre proposte oppure contattaci se hai bisogno di supporto nella scelta della macchina da caffè più idonea a soddisfare le tue esigenze.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!