Come scegliere una macchina caffè automatica in maniera intelligente?

Scegliere una macchina caffè automatica in maniera intelligente

La macchina automatica caffè è una tipologia di modello sempre più utilizzato all’interno del segmento domestico e dei piccoli uffici. Le macchine da caffè automatiche si caratterizzano per l’estrema facilità di utilizzo che permette anche ad utenti inesperti di preparare un’ampia varietà di bevande a base di caffè (espresso, caffè macchiato, caffè lungo, caffè ristretto) o a base di latte (cappuccino, latte macchiato, flat white ecc). Le recenti evoluzioni del settore delle macchine del caffè automatiche hanno dotato sempre più modelli di tecnologie professionali in grado di soddisfare le esigenze più evolute dei consumatori.

Un punto in comune delle macchine caffè automatiche è la presenza di un’interfaccia utente caratterizzata dalla presenza di un display e di una pulsantiera che consente all’utente di controllare tutte le funzionalità di accensione, preparazione, manutenzione e spegnimento della macchina. L’interfaccia di una macchina espresso automatica si suddivide essenzialmente in tre tipologie:

  1. Interfaccia con pulsanti manuali che consente di gestire tutte le funzionalità della macchina solo premendo i vari pulsanti.
  2. Interfaccia con pulsanti e pannello display che oltre alla gestione delle funzionalità della macchina permette all’utente di regolare le impostazioni di preparazione della bevanda
  3. Interfaccia con pannello display touch che permette gestione e regolazione di tutte le funzionalità della macchina espresso automatica all’interno dello schermo display.

Come scegliere una macchina caffè automatica in maniera intelligente

COME SCEGLIERE LA MACCHINA DA CAFFÈ AUTOMATICA IN MANIERA INTELLIGENTE

Ma quali sono gli elementi che influiscono sulla scelta di una buona macchina espresso automatica? La macchina da caffè automatica non permette un controllo completo di tutte le operazioni di preparazione al pari delle macchine semi automatiche o manuali. Per questo motivo è molto importante valutare tutte le componenti che influiscono sulle caratteristiche del modello anche in base alle rispettive preferenze di consumo. Gli elementi da considerare durante il processo di scelta sono i seguenti.

  • Il macinacaffè incorporato nella macchina da caffè: il macina caffè integrato è un accessorio fondamentale che consente di ottenere una miscela dal gusto sempre fresco e fragrante. I materiali delle macine possono essere in metallo o in ceramica. Le prime si surriscaldano molto più facilmente mentre le seconde, in dotazione in tutte le macchine automatiche Gaggia sono in grado di gestire il processo di macinazione in maniera più qualitativa.
  • Design e compattezza: a seconda dello spazio di destinazione della macchina da caffè è possibile scegliere fra modelli più compatti o modelli più strutturati dotati di serbatoio dell’acqua e vaschetta raccogli fondi più capienti. In questo caso si riduce la frequenza di riempimento dell’acqua e di svuotamento della vaschetta fondi.
  • Materiale di costruzione: gli interni in acciaio sono da privilegiare rispetto ad altri materiali plastici poiché caratterizzati da una maggiore resistenza, durata e facilità di pulizia.
  • Tipologia di bevande da preparare: in caso di preparazione di bevande a base di caffè consigliamo un modello basisco di macchina caffè automatica come la Gaggia Brera. Se le abitudini di consumo richiedono la preparazione di bevande a base di latte consigliamo l’acquisto di una macchina cappuccino automatica dotata di caraffa latte integrata, come la Gaggia Cadorna Prestige, oppure di una macchina caffè automatica, come la Gaggia Magenta Plus, dotata di lancia vapore professionale che permette l’emulsione della schiuma di latte necessaria per la preparazione delle bevande a base di latte.

Macchina caffè automatica

  • Tecnologia di riscaldamento veloce: è una funzionalità molto apprezzata poiché permette di erogare il caffè in pochi istanti dall’accensione.
  • Ciclo di risciacquo automatica: si tratta di una funzionalità che consente una fase di risciacquo e di pulizia della macchina ad ogni fase di accensione e di spegnimento della macchina da caffè.
  • Ciclo automatico di decalcificazione: la maggior parte dei modelli di macchina da caffè automatica sono dotati di una funzionalità automatica che avverte l’utente della necessità di rimuovere il calcare formato durante l’utilizzo della macchina. Il ciclo di decalcificazione è una procedura guidata attraverso la quale l’utente viene guidato dalla macchina nella gestione di alcuni semplici processi di pulizia.
  • Funzionalità di profilazione: gli ultimi modelli in commercio sono dotati di una serie di funzionalità che consentono all’utente di personalizzare in maniera semplice le caratteristiche delle bevande in termini di lunghezza, aroma, sapore, intensità. Oltre alle funzionalità di regolazione è possibile gestire anche le funzionalità di memorizzazione che consentono di impostare delle ricette di preparazione richiamabili da un singolo tasto.

In base alla scelta di questi elementi è possibile trovare sul mercato macchine da caffè automatiche caratterizzate da diverse fasce di prezzo. Visita la nostra sezione dedicata alle macchine da caffè automatiche oppure contatta il nostro team commerciale che sarà in grado di consigliarti nella scelta migliore.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!