Principali differenze fra macinacaffè on demand e macinacaffè a dosaggio. Qual è la soluzione migliore?

Macinacaffè on demand e macinacaffè a dosaggio

PERCHÉ È IMPORTANTE SCEGLIERE UN BUON MACINACAFFÈ?

La scelta del macinacaffè è un’operazione da valutare in maniera molto attenta sia nell’ambito domestico ma soprattutto in quello professionale. Il macinacaffè è uno strumento fondamentale che influisce in maniera determinante sulla qualità dell’estrazione. Quasi sempre un macinino di bassa qualità non permette di ottenere un caffè di alta qualità anche se la macchina da caffè risulta di buon livello.

Per un operatore professionale o per un vero amante del caffè, è fondamentale che ogni parte del processo di preparazione del caffè sia perfetta. L’ambiente di un locale può essere curato, la miscela di chicchi può essere perfetta, la macchina del caffè può essere la migliore sul mercato, il barista può avere decenni di esperienza, ma se il caffè macinato non ha un sapore fresco la qualità del caffè in tazza non sarà per niente eccellente.

Esistono molte configurazioni di macinacaffè sul mercato, ma la maggior parte può essere distinta in macinacaffè on-demand e macinacaffè a dosaggio. Ma qual è il migliore?

Macinacaffè on demandCOSA SONO I MACINACAFFÈ ON-DEMAND?

I macinacaffè on-demand permettono di macinare una dose fresca di caffè a ogni utilizzo, evitando la perdita di freschezza della macinatura finale e riducendo inoltre gli sprechi. I chicchi di caffè vengono macinati in modo efficiente e poi erogati immediatamente per evitare qualsiasi perdita di freschezza. In media, l’uso di un macinino on-demand aggiunge solo tra gli otto e i quattordici secondi alla preparazione complessiva di un caffè. I macinini on-demand di buona qualità sono anche in grado di produrre caffè macinato in pochi secondi per aiutare a servire i clienti molto più velocemente.

Un’ottima soluzione di macinacaffè on-demand è il CEADO E7P, estremamente compatto ma leggero e dotato di un motore asincrono con protezione termica e campana in policarbonato. L’aggancio del portafiltro di serie permette di ottenere una dose di caffè nel portafiltro senza occupare le mani durante la macinatura.

Macinacaffè a dosaggioCOSA SONO I MACINACAFFÈ CON DOSATORE?

I macinacaffè con dosatore sono la soluzione ideale all’interno di ambienti caratterizzati da grande affluenza. Questa tipologia di macinini è in grado di produrre grandi quantità di caffè macinato in anticipo, riempiendo un contenitore. Il barista poi si limita a erogare il suo caffè dal contenitore quando lo richiede.

Il problema principale di questa tipologia di macinini riguarda la quantità macinata di caffè che viene lasciata per lunghi periodi di tempo all’interno del contenitore con conseguenze negative sul grado di freschezza. Alcuni esperti sostengono come il caffè macinato abbia una durata di solo 15-45 minuti prima di perdere tutti gli aromi. Di conseguenza, è probabile che si verifichino maggiori sprechi e che il prodotto finale non sia ottimale.

Un buon esempio di macinacaffè con dosatore è il Mazzer Robur S, un macinacaffè a macine coniche in grado di gestire grandi volumi e nello stesso tempo fornire prestazioni di qualità con un buon livello di qualità e affidabilità. Il dosatore in dotazione del Mazzer Robur S è stato progettato per mantenere il caffè macinato il più fresco possibile.

QUAL È IL MACINACAFFÈ PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE?

Tutti i macinacaffè disponibili presso gli store online di Caffè Italia sono stati selezionati per la loro consistenza e affidabilità e per la loro capacità di abbinarsi alla qualità delle nostre macchine da caffè.  La decisione su quale macinino scegliere dipende dal budget e dal vostro stile di servizio. Caffè Italia fornisce ottime opzioni per entrambi i tipi di macinacaffè. Contattateci per maggiori informazioni, vi aiuteremo a scegliere il macinacaffè più adatto alle vostre esigenze.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!