Come scegliere al meglio la propria macchina da caffè?

Scegliere una macchina da caffè economica ma nello stesso tempo affidabile

COME SELEZIONARE ADEGUATAMENTE UNA MACCHINA DA CAFFÈ?

Desideri sostituire la tua caffettiera a moka con una macchina da caffè per espresso senza spendere una follia?  Vuoi gustarti un caffè espresso nella comodità di casa tua senza doverti recare ogni giorno al bar?
Vuoi sapere quali sono le funzionalità che una macchina da caffè deve assolutamente avere?

Per risparmiarvi un po’ di tempo noi di Caffè Italia risponderemo a queste domande nel modo più completo possibile. In questo primo articolo approfondiremo le caratteristiche generali finalizzate alla scelta della tipologia di macchina e della tecnologia idonea alle rispettive esigenze. Nei successivi articoli spiegheremo come scegliere dei modelli economici di macchina da caffè semiautomatica e automatica.

SCEGLIERE UNA MACCHINA DA CAFFÈ ECONOMICA MA NELLO STESSO TEMPO AFFIDABILE

Le macchine da caffè sono diventate una componente essenziale all’interno dei rituali di preparazione del caffè di molte persone in tutto il mondo. L’evoluzione tecnologica del settore Coffee equipment ha permesso una rapida diffusione della macchina da caffè che, da strumento esclusivamente utilizzato all’interno degli ambienti professionali, è diventata una necessità domestica con elevate caratteristiche di accessibilità al grande pubblico.

Per questo motivo la domanda su quali criteri debbano entrare nell’equazione relativa alla scelta di una macchina da caffè economica ma nello stesso tempo valida e affidabile è diventata sempre più pertinente, fino a trasformarsi in un vero e proprio grattacapo.

LE 4 VARIABILI DI SCELTA DI UNA MACCHINA DA CAFFÈ

IL NUMERO DI CAFFÈ DA PREPARARE

Il primo aspetto da chiarire riguarda il numero di tazzine da preparare con la macchina da caffè. La maggior parte delle macchine da caffè domestiche può gestire fino a 20-35 tazze al giorno. Per esigenze superiori è necessario dotarsi di una macchina da caffè professionale ma in questo caso il budget necessario per l’acquisto diventerà più impegnativo.

CHE TIPOLOGIE DI BEVANDE VUOI PREPARARE

Una questione importante da chiarire riguarda anche la tipologia di bevande da preparare. In particolare, è importante capire se sei alla ricerca di una macchina da caffè in grado di preparare un ottimo caffè espresso oppure una modello in grado di preparare anche bevande a base di latte come cappuccino, latte macchiato o schiuma di latte. Nel primo caso sarà sufficiente dotarsi di una macchina manuale a leva oppure di una macchina a cialde. Nel secondo caso invece è necessario pensare all’acquisto di una macchina da caffè semiautomatica dotata di lancia vapore oppure ad un modello superautomatico con caraffa latte integrata. Per entrambi le soluzioni saremo in grado di fornirvi tutte le informazioni per acquistare un modello di macchina da caffè economica ma nello stesso tempo affidabile.

MACCHINA DA CAFFÈ MANUALE O AUTOMATICA

In questo caso entra in gioco la predisposizione che hai nei confronti del rituale di preparazione del caffè. In particolare, è necessario capire se preferisci controllare ogni singolo aspetto della metodologia di preparazione della bevanda (temperatura dell’acqua, grado di macinatura, pressione della caldaia ecc.) oppure avere la possibilità di preparare la bevanda con un semplice tocco di un pulsante. Nel primo caso è necessario indirizzarsi verso una macchina da caffè semiautomatica mentre nel secondo caso ti consigliamo i modelli superautomatici con macinino integrato ed in grado di preparare in pochi secondi la maggior parte delle bevande disponibili al bar.

CHICCHI DI CAFFÈ O CAPSULE DI CAFFÈ

Desideri assaporare il gusto del caffè espresso appena macinato oppure preferisci la comodità di un vero espresso ottenuto in pochi secondi grazie ad una capsula? Nel primo caso sarà necessario dotarsi di un macinacaffè oppure di un modello di macchina da caffè con macinino integrato. In entrambi i casi sarai in grado di macinare la quantità di caffè necessaria per preparare la tua bevanda. Le macchina da caffè in cialde premiano invece le importanti esigenze di spazio e comodità. Solitamente compatte e molto versatili consentono di preparare bevande gustose senza passare per il passaggio della macinatura. Anche in questo caso affronteremo la scelta di questi modelli in maniera completa e approfondita.

Le 4 variabili di scelta di una macchina da caffè

HAI GIÀ DECISO IL TUO MODELLO DI MACCHINA DA CAFFÈ?

All’interno di questo post vi abbiamo illustrato i principali aspetti che influiscono sulla scelta di un modello di macchina da caffè adeguata alle proprie necessità. Nei prossimi post vi forniremo, per ciascun modello di macchina, le informazioni necessarie per valutare l’acquisto di una macchina da caffè economica ma nello stesso tempo affidabile ed in grado di soddisfare le diverse esigenze di consumo.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!