Guida alle macchine da caffè semiautomatiche

Guida alle macchine da caffè semiautomatiche

Il presente articolo ha l’obiettivo di approfondire le principali caratteristiche e funzionalità delle macchine da caffè semiautomatiche, una soluzione utilizzata da un numero sempre più grande di consumatori che vogliono gustare un vero caffè espresso all’interno delle mura domestiche.

COS’È UNA MACCHINA DA CAFFÈ SEMIAUTOMATICA?

Le macchine da caffè semiautomatiche rappresentano un’ottima soluzione per preparare un caffè espresso dalle caratteristiche molto simili a quello che viene gustato solitamente nei caffè e nei bar. L’utilizzo di questi modelli richiede però un certo livello di conoscenze e abilità che una volta sviluppate potranno essere molto utili per adattare le bevande al tuo gusto personale. La principale differenza tra questo tipo di apparecchio e una macchina da caffè automatica sta nel fatto che devi mettere tu stesso il caffè macinato all’interno del portafiltro. Le macchine da caffè semiautomatiche possono essere utilizzate anche per montare il latte con l’aiuto di una speciale lancia vapore incorporata.

Componenti delle macchine semiautomatiche

LE PRINCIPALI COMPONENTI DELLE MACCHINE DA CAFFÈ SEMIAUTOMATICHE

Le principali caratteristiche e componenti delle macchine da caffè semiautomatiche sono le seguenti:

  • Gruppo di estrazione: le macchine da caffè semiautomatiche destinate all’uso domestico di solito dispongono di un gruppo infusore, mentre i modelli professionali possono arrivare fino a quattro gruppi.
  • PID: I modelli semiautomatici dispongono di speciali indicatori PID finalizzati a controllare la pressione raggiunta durante la preparazione del caffè (dovrebbe essere di circa 9 bar). I modelli professionali presentano un secondo PID che indica anche la pressione della caldaia. Quando il barometro raggiunge solitamente il livello di 1,1 bar, significa che la macchina si è già riscaldata e può essere utilizzata per le operazioni di estrazione.
  • Termometro: i modelli semiautomatici consentono di regolare la temperatura dell’acqua della caldaia che deve solitamente raggiungere i 90–94°C. I modelli professionali consentono anche di modificare la temperatura del vapore in modo da regolare la forza utilizzata per generare il vapore attraverso la lancia vapore.
  • Caldaia: le macchine da caffè semiautomatiche dispongono di una caldaia per la preparazione delle bevande. I modelli professionali possono disporre anche di due caldaie separate rispettivamente dedicata alla preparazione delle bevande e alla produzione del vapore per la preparazione delle bevande a base di latte.
  • Portafiltro: strumento fondamentale per raccogliere il caffè macinato dal macinino e inserirlo all’interno della macchina da caffè per procedere con le operazioni di estrazione.

Macchine da caffè semiautomatiche

I VANTAGGI DELLE MACCHINE DA CAFFÈ SEMIAUTOMATICHE

  • I modelli semiautomatici consentono di controllare in maniera precisa tutte le attività coinvolte all’interno del processo di estrazione delle bevande. Per questo motivo richiedono una certa dose di attenzione e abilità nella gestione del processo di erogazione.
  • Con questi modelli di macchina da caffè è possibile preparare tutte le bevande che solitamente puoi gustare all’interno di un bar: dal caffè espresso al cappuccino, dal caffè ristretto al latte macchiato.
  • Le conoscenze e le abilità che puoi sviluppare gestendo le varie attività di preparazione, unite alla scelta di una buona macchina da caffè, ti consentiranno di ottenere dei risultati di altissima qualità.
  • I modelli semiautomatici presenti sul mercato per il settore domestico hanno raggiunto un ottimo livello di qualità e prezzo.

SVANTAGGI DELLE MACCHINE DA CAFFÈ SEMIAUTOMATICHE

  • Il primo svantaggio è la richiesta di abilità e conoscenze immediata per la preparazione anche di bevande molto semplici.
  • Il processo di preparazione richiede inoltre più tempo rispetto a quello richiesto dai modelli superautomatici sia per quanto riguarda il tempo tecnico di riscaldamento della macchina sia per le tempistiche dedicate a tutte le attività manuali di macinatura, inserimento del portafiltro, estrazione ecc.
  • L’utilizzo di tutti gli accessori richiede una attenta fase di manutenzione giornaliera per la pulizia del portafiltro, della lancia vapore, della caraffa del latte.

I principali vantaggi

ALCUNI CONSIGLI PER L’ACQUISTO DI UNA MACCHINA DA CAFFÈ SEMIAUTOMATICA

Dopo aver illustrato caratteristiche e principali vantaggi e svantaggi delle macchine da caffè semiautomatiche ti proponiamo tre diversi modelli ognuno caratterizzato da specifiche caratteristiche e rispettive fascia di prezzo.

MODELLO ENTRY LEVEL – GAGGIA CLASSIC PRO

La nuova Gaggia Classic Pro, realizzata interamente in Italia, migliora la reputazione già molto affidabile del modello precedente. La macchina presenta un gruppo con portafiltro professionale, una nuova lancia vapore, interruttori a bilanciere, una nuova interfaccia con luci dedicate al controllo della temperatura e un telaio aerodinamico disponibile in cinque diverse colorazioni. Gaggia Classic Pro può essere definita la migliore macchina semiautomatica entry-level presente sul mercato.

MODELLO MEDIUM – NUOVA SIMONELLI OSCAR 22

Nuova Simonelli Oscar 22 è una macchina semiautomatica adattabile a tutte le esigenze di consumo domestiche e professionali per piccoli uffici e coffee shop. La macchina è caratterizzata da un nuovo design minimale e compatto e da un corpo realizzato principalmente in acciaio inox. Il nuovo gruppo termoconmpensato consente di ottenere estrazioni di qualità mentre la nuova lancia vapore cool touch permette la preparazione di bevande a base di latte. La macchina è molto versatile ed è disponibile sia con attacco diretto a rete idrica, sia con tanica acqua da 2,3 lt per prepararsi un buon caffè ovunque.

TOP LEVEL – VICTORIA ARDUINO E1 PRIMA

Victoria Arduino E1 PRIMA è una macchina per caffè espresso professionale che garantisce elevati standard qualitativi con una versatilità unica. La macchina dispone di una tecnologia a doppia caldaia isolata termicamente e protette da un materiale innovativo che evita dispersioni di energia. Il nuovo motore con tecnologia NEO (New Engine Optimization) garantisce elevate prestazioni, riducendo consumi energetici e tempi di riscaldamento. Il sistema Steam-by-Wire consente di erogare vapore con una pressione fino a 2,5 bar (la misura standard è 2,1 che riscalda 250gr di latte, l’equivalente di due cappuccini, in meno di 18 secondi. La macchina è inoltre gestibile mediante un APP dedicata che consente di ottimizzare utilizzo e consumi energetici.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!