Perché passare da una macchina da caffè con caldaia singola ad una a doppia caldaia?

PERCHÉ PASSARE DA UNA MACCHINA DA CAFFÈ CON CALDAIA SINGOLA AD UNA A DOPPIA CALDAIA?

Se possiedi una macchina da caffè a caldaia singola probabilmente sei consapevole dei tempi di attesa necessari per passare dalle modalità di estrazione del caffè alle modalità di erogazione del vapore. Con questo post vogliamo evidenziare i vantaggi che è possibile ottenere attraverso l’utilizzo di una macchina da caffè a doppia caldaia.

DEFINIZIONE DI CALDAIA

Per prima cosa, definiamo cos’è una caldaia. Si tratta di un serbatoio chiuso realizzato in alluminio, acciaio o ottone e dotato all’interno di resistenza che ha il compito di riscaldare l’acqua all’interno della caldaia. L’acqua rimane sempre all’interno del boiler ed esce solo al momento dell’estrazione del caffè. Le dimensioni tipiche di una caldaia singola sono di circa 250cc, anche se esistono modelli di macchine da caffè caratterizzate da caldaie con dimensioni di 325cc.

Come funziona il sistema della caldaia singola?

COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLA CALDAIA SINGOLA?

Il sistema della caldaia singola, utilizzato nelle macchine da caffè di tipo domestico, impiega un termostato dedicato all’estrazione del caffè dove l’acqua raggiunge una temperatura di 90 °/ 96 ° C. La temperatura necessaria a preparare il vapore richiede invece livelli più elevati, che raggiungono i 125 ° C.  La macchina da caffè a caldaia singola richiede quindi una tempistica tecnica di passaggio da una temperatura all’altra.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DELLA CALDAIA DOPPIA?

Le macchina da caffè a doppia caldaia prevedono l’impiego di due boiler: uno è dedicato esclusivamente al riscaldamento dell’acqua per il caffè (95º) mentre l’altro è adibito al riscaldamento dell’acqua necessaria ad ottenere vapore (125° C) e poter quindi utilizzare tutti gli strumenti per produrre la schiuma di latte (cappucinatore ecc.).

Vantaggi del sistema a doppia caldaia

VANTAGGI DEL SISTEMA A DOPPIA CALDAIA

I vantaggi legati all’utilizzo di una macchina da caffè a doppia caldaia sono molteplici:

  1. Risparmio di tempo: le due caldaie lavorano in maniera simultanea e garantiscono un risparmio sulle tempistiche di attesa per il passaggio da una temperatura all’altra.
  2. Miglior controllo della temperatura: due boiler indipendenti garantiscono una maggiore stabilità della temperatura con effetti positivi sulla qualità del caffè estratto.
  3. Maggiore potenza: una caldaia dedicata esclusivamente al vapore consente di ottenere una potenza di erogazione superiore con effetti molto positivi sulla qualità della schiuma.

Quale macchina da caffè a doppia caldaia?

QUALE MACCHINA DA CAFFÈ A DOPPIA CALDAIA?

Le macchine da caffè a doppia caldaia sono caratterizzate da una fascia di prezzo più elevata rispetto alle macchine con caldaia singola. Noi di Caffè Italia sappiamo comunque indirizzarti su tre modelli di macchina da caffè dual boiler molto validi

RANCILIO SILVIA PRO X

Una degli ultimi modelli lanciati sul mercato dall’azienda italiana che ha voluto potenziare il segmento delle macchine da caffè domestiche con una versione PRO X dotata di sistema dual boiler, due PID dedicati al controllo delle temperature delle due caldaie, display digitale e sistema di pre-infusione soft-touch.

VIBIEMME DOMOBAR SUPER 2B

Macchina da caffè domestica per gli utenti più esperti, Domobar Super 2B è realizzata esclusivamente con componenti di tipo professionale ed è dotata di un sistema dual boiler che offre un controllo totale sulla temperatura di estrazione e sulle capacità di erogazione del vapore.

LA SPAZIALE S1 VIVALDI

Macchina da caffè semi professionale dotata di due caldaie indipendenti: un boiler per l’erogazione del vapore da 2,5 litri ed una caldaia dedicata all’infusione da 0,45 litri. Entrambe le caldaie sono completamente indipendenti, si accendono e si spengono a seconda delle esigenze di ciascuna, e possono essere accese contemporaneamente.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!