La macchina per caffè espresso perfetta: manuale o automatica?

LA MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO PERFETTA: MANUALE O AUTOMATICA?

Il caffè è una bevanda presente nelle culture di tutto il mondo. Ogni paese ha il suo rito speciale: in Italia l’espresso italiano, in Australia il flat white, negli Stati Uniti il caffè americano. Una macchina da caffè espresso permette di preparare tutte queste e molte altre bevande comodamente a casa tua. Questo articolo ha l’obiettivo di guidarti alla scelta della miglior macchina da caffè per le tue esigenze.

MACCHINE DA CAFFÈ MANUALI O AUTOMATICHE: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Le macchine da caffè possono essere suddivise in due categorie principali: manuali e le automatiche. La principale differenza tra le due tipologie di macchine da caffè consiste nella tecnologia nella modalità di funzionamento.

Le macchine per caffè espresso manuali hanno un portafiltro e possono essere utilizzate con caffè macinato che l’utente deve dosare e tamponare manualmente oppure con cialde di caffè monouso. Grazie alla pressione della pompa, queste macchine estraggono gli oli del caffè in modo naturale, ed erogano espresso tradizionali con crema.

Le macchine automatiche, invece, dispongono di macinacaffè integrato, gruppo erogatore che pressa e dosa il caffè e di un sistema di selezione che prevede bevande preimpostate e personalizzabili. In alcuni modelli è presente anche un sistema di montalatte automatico per cappuccini e altre bevande a base di latte.

Macchine manuali: guida all’utilizzo

MACCHINE MANUALI: GUIDA ALL’UTILIZZO

Come facilmente intuibile dal nome, una macchina manuale richiede più azioni da parte dell’utetnte rispetto ad una automatica. Caratteristica distintiva delle macchine manuali è il portafiltro, strumento fondamentale per ottenere un ottimo espresso con crema naturale. All’interno del portafiltro è necessario inserire un filtro per il caffè macinato, oppure un adattatore e un filtro specifico se si utilizzano le cialde.

Il portafiltro può essere tradizionale con caratteristiche professionali come nel caso della macchina Gaggia Classic Pro, oppure pressurizzato come nel caso delle macchine Gaggia CarezzaGaggia Viva e Gran Gaggia.

La tecnologia dei portafiltri pressurizzati permette agli utenti meno esperti di realizzare un ottimo caffè espresso mentre l’utilizzo di un filtro tradizionale richiede da parte dell’utente la sperimentazione in termini di dosaggio e pigiatura.

Macchine automatiche: guida all’utilizzo

MACCHINE AUTOMATICHE: GUIDA ALL’UTILIZZO

L’elemento principale di una macchina automatica è il gruppo caffè: si tratta di un componente posizionato all’interno della macchina che dosa e pressa il caffè precedentemente macinato dal macinacaffè integrato. Una caratteristica fondamentale delle macchine automatiche Gaggia è il macinacaffè in ceramica, un materiale resistente che impedisce il surriscaldamento e la combustione dei chicchi di caffè.

I modelli automatici più moderni hanno un’interfaccia grafica che rende facile ed intuitiva la personalizzazione e la preparazione di un’ampia varietà di bevande. Alcune macchine permettono di impostare anche il grado di macinatura, l’intensità del caffè, la quantità di caffè, latte e acqua.

La manutenzione di una macchina da caffè automatica richiede che questa sia sempre mantenuta pulita. Nella maggior parte dei modelli, la procedura di pulizia avviene in maniera guidata mediante le indicazioni che compaiono sul display della macchina.

LA MIGLIORE MACCHINA DA CAFFÈ PER GLI AMANTI DELLE BEVANDE A BASE DI LATTE

Se stai cercando un approccio più tradizionale, le macchine manuali sono la scelta giusta. Grazie a un pannarello o a una lancia vapore professionale, puoi montare il latte e provare la latte art. Per prima cosa, seleziona la funzione “vapore” (cliccando sull’apposito pulsante o ruotando una manopola). Quindi, ruota la manopola del vapore per regolare il flusso di vapore in modo da poter montare il latte correttamente, proprio come un vero Home Barista.

Se il tuo obiettivo è invece quello di avere un ottimo risultato senza necessità di grande impegno la macchina migliore è sicuramente quella automatica che offre un’ampia varietà di bevande erogabili con un semplice click. Puoi trovare molti diversi sistemi di preparazione del latte sul mercato. Ad esempio, esistono dei cappuccinatori automatici one-touch che prelevano il latte da un contenitore, lo montano e versano nella tazza una crema vellutata. Inoltre, sono disponibili in commercio diverse macchine con caraffa del latte integrata e removibile che permettono con un click di preparare tantissime bevande: dal latte macchiato al flat white.

Per ottenere il meglio da entrambi i mondi, puoi optare per macchine automatiche con montalatte manuali   che si attivano con un click. Alcuni esempi di macchine di questo tipo sono la Gaggia Cadorna Plus Barista e la Gaggia Magenta Plus.

La macchina per caffè espresso perfetta

QUAL È LA TIPOLOGIA MIGLIORE E PER CHI?

Le macchine manuali sono pensate per essere utilizzate dagli amanti del caffè, persone che prediligono l’approccio tradizionale: scegliere la giusta miscela, dosare, pressare… tutto con le proprie mani. Con un clic o ruotando una manopola è possibile attivare e poi interrompere a piacimento l’erogazione del caffè. Con una macchina manuale è possibile sperimentare, mettersi alla prova e migliorare le capacità, giorno dopo giorno.

Le macchine automatiche sono perfette per chi cerca più immediatezza e un’ampia varietà di bevande a portata di mano. È possibile preparare tante bevande a base di caffè e latte, personalizzarle e salvarle per gli utilizzi successivi con pochi click. Con alcune macchine come Gaggia Cadorna è possibile salvare le bevande personalizzate in diversi profili utente.

Le operazioni di manutenzione e pulizia sono molto importanti per entrambe le tipologie di macchine, ma per una macchina completamente automatica è necessario prestare più attenzione, considerata la struttura della macchina.

Un’altra differenza è il prezzo medio di vendita, che è più basso per le macchine manuali, in quanto la complessità della tecnologia di una macchina automatica è maggiore rispetto a una manuale.

Sei ancora indeciso fra un modello di macchina da caffè manuale o automatica? Non esitare a contattare il team di esperti di Caffè Italia che saprà consigliare il modello migliore in base alle tue necessità.

SCROLL UP

Newsletter Caffè Italia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI SUBITO UN COUPON DA 10 EURO!

Vuoi rimanere informato sulle offerte esclusive che Caffè Italia dedica ai propri clienti? Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai un buono sconto di 10 euro sul tuo primo ordine del valore di almeno 500 Euro. Grazie!