Sei indeciso su quale macinacaffè scegliere tra il Ceado E37S o il Mazzer Super Jolly? Entrambi i macinacaffè sono idonei all’uso domestico. Qual è il migliore per le tue necessità? Analizziamo i seguenti punti:

  • La qualità dei due prodotti;
  • Similitudini e differenze;
  • I prezzi di acquisto.

Sulla base di queste informazioni daremo il nostro consiglio su quale dei due acquistare.

Ceado E37S

Ceado E37S

Ceado E37S è un macinacaffè di alta qualità idoneo a situazioni in cui lo spazio per l’installazione non è molto, situazione che spesso troviamo in un’abitazione o in un ufficio. Le dimensioni compatte e il motore potente lo rendono inoltre una soluzione adatta professionisti e piccole torrefazioni.

Mazzer Super Jolly

Mazzer Super Jolly

Se stai cercando un macinacaffè più economico rispetto al Ceado E37S, Mazzer Super Jolly potrebbe essere un’ottima soluzione per te. Il macinacaffè Mazzer Super Jolly ha un preciso sistema di regolazione con innumerevoli possibilità di macinatura e una tramoggia di grande capacità, perfetta per le piccole imprese e l'uso domestico.

Similitudini tra Ceado E37S e Mazzer Super Jolly

Le macine

Iniziamo con un confronto tra le macine dell'E37S e del Super Jolly: entrambi hanno macine piatte che, grazie alla qualità dei materiali, producono chicchi di caffè perfettamente omogenei per un'estrazione equilibrata e un gusto pieno. In entrambi i macinacaffè le macine sono in acciaio. Rispetto a quelle in ceramica le macine in acciaio sono più affilate e permettono di macinare i chicchi di caffè senza sforzo per molto tempo.

Regolazione del maciniacaffè

Sia il Ceado E37S che il Mazzer Super Jolly forniscono controllo totale sulla macinatura. I loro sistemi di regolazione manuali permettono un’infinità di regolazioni mediante l’utilizzo del quadrante o della manopola dedicati. Entrambi non si limitano a fornire solamente settaggi preimpostati.

Colori disponibili

In molti casi l’aspetto estetico è un fattore fondamentale nella scelta di un elettrodomestico. In questi casi anche il colore deve adattarsi bene allo spazio in cui il macinacaffè viene installato. Entrami i macinacaffè sono disponibili in due colori diversi:

  • Ceado E37S è disponibile nelle opzioni di colore bianco o nero;
  • Mazzer Super Jolly è disponibile nelle opzioni di colore in nero o argento.

Ceado E37S

Portafiltro

Sia il Ceado E37S che il Mazzer Super Jolly sono forniti con un portafiltro dedicato da alloggiare su un apposito supporto per ricevere il caffè dopo la macinatura.

Differenze tra Ceado E37S e Mazzer Super Jolly

Dimensione della campana

Quando si sceglie un macinacaffè per espresso, è importante considerare la dimensione della campana. A questo proposito, il Mazzer propone una campana di dimensioni maggiori con una capacità di circa 1,22 kg. La campana Ceado, invece, ha una capacità di 0,58 kg. In una situazione in cui è richiesta una macinazione continua, questo significa che il Mazzer può macinare per circa il doppio del tempo del Ceado. Questo potrebbe essere un fattore importante da considerare.

Dosatore

Mazzer Super Jolly è un macinacaffè con dosatore mentre Ceado E37S è un macinacaffè senza dosatore. Con un macinacaffè come il Mazzer Super Jolly, il caffè macinato non viene erogato direttamente nel cestello, ma in un contenitore collegato. Si utilizza il caffè macinato erogandolo da questo contenitore secondo necessità. Ceado E37S invece eroga il caffè appena macinato direttamente all’interno del portafiltro.

In un ambiente affollato la configurazione del dispenser Mazzer può essere in quanto permette di macinare il caffè in anticipo. È importante ricordare che il caffè macinato perde il proprio aroma abbastanza rapidamente, anche se disponibili all’interno del dosatore è importante utilizzare il caffè abbastanza rapidamente.

Mazzer Super Jolly

Potenza del motore

La potenza del motore di un macinacaffè è un fattore importante. Motori più potenti permettono di macinare i chicchi di caffè più facilmente e di ottenere una macinatura regolare. Il Ceado E37S ha un motore da 500 watt mentre il Mazzer Super Jolly ha una potenza di 350 watt. In questo caso Ceado E37 ha una velocità di macinatura maggiore, può macinare fino a 5 grammi di caffè al secondo contro gli 1,5 grammi al secondo del Mazzer Super Jolly. Un caffè espresso mediamente richiede circa 7 grammi di caffè macinato.

Dimensione delle macine

Le macine del Ceado E37S hanno una superficie di 83 mm, quasi 20 mm più grandi rispetto a quelle del Mazzer Super Jolly che misurano 64 mm. In questo senso la dimensione delle macine rende il Ceado E37S un ottimo prodotto per piccoli bar e caffè o ristoranti.

Dimensioni del prodotto

Il Ceado E37S ha un’altezza di circa 43 cm mentre il Mazzer Super Jolly è alto 61 cm. Un macinacaffè alto come il Mazzer Super Jolly può essere difficile da installare sotto un armadio o uno scaffale. Tuttavia Mazzer propone una campana di dimensioni inferiori che permette un’altezza totale di 43 cm.

Quale acquistare quindi?

Sia il Ceado E37S che il Mazzer Super Jolly ti offrono un'eccellente esperienza di macinazione. Ognuno offre vantaggi specifici. Se sei interessato ad un prodotto economico l’opzione migliore è il Mazzer Super Jolly. Se invece sei interessato alla velocità di macinatura consigliamo di scegliere il Ceado E37S.