La Pavoni Europiccola EN è una macchina da caffè con tecnologia a leva concepita dall’azienda La Pavoni nel lontano 1950.  La macchina da caffè La Pavoni Europiccola EN rappresenta un punto di incontro tra eleganza, qualità ed affidabilità che renderà la tua cucina ancora più preziosa. Con la macchina La Pavoni Europiccola EN è possibile preparare fino a 8 tazze di caffè consecutive ed inoltre è possibile ottenere schiumosi cappuccini.

La Pavoni Europiccola EN è realizzata in acciaio inossidabile con finiture cromate e dispone di una caldaia con capacità di 0,8 litri perfetta per erogare 8 tazze di caffè consecutive. La Pavoni Europiccola EN dispone di un indicatore per la temperatura dell’acqua che notifica il raggiungimento della temperatura di utilizzo della macchina. Le tempistiche di riscaldamento sono circa di 10 minuti.

La Pavoni europiccola

Il funzionamento delle macchine a leva è molto semplice. Accendendo la macchina si consente all’acqua di raggiungere la corretta temperatura di funzionamento. Alzando la leva si consente all’acqua calda di entrare nel gruppo erogatore dove si mischia con l’acqua più fredda e bagna la polvere di caffè preparandola all’erogazione. L’estrazione del caffè avviene abbassando la leva con la giusta pressione necessaria ad erogare il caffè. La Pavoni Europiccola EN è una macchina a caffè a leva che permette un controllo completo di tutte le operazioni necessarie a sfruttare al massimo la polvere di caffè al fine di ottenere un caffè espresso con una crema perfetta. Questo significa che sarà necessario acquisire le abilità tecniche idonee a garantire un controllo pratico di tutte le operazioni di utilizzo della macchina. Una volta acquisite le abilità tecniche idonee sarà possibile ottenere un caffè espresso a regola d’arte.

Attraverso questo video vogliamo spiegare le modalità di utilizzo della macchina a leva La Pavoni Europiccola, dalla prima accensione alle modalità di riscaldamento della caldaia, dalla preparazione del caffè espresso alla preparazione delle bevande a base di latte. All’interno del video, con l’aiuto del macinacaffè Rancilio Rocky, introduciamo le tecniche idonee di macinatura dei chicchi di caffè e di compressione del caffè all’interno del portafiltro. Questi due aspetti risultano fondamentali per ottenere un caffè espresso di qualità.