Guida all’acquisto di una macchina da caffè manuale

GUIDA ALL’ACQUISTO DI UNA MACCHINA DA CAFFÈ MANUALE

Le macchine da caffè manuali sono i modelli preferiti dagli amanti del caffè che preferiscono preparare la propria bevanda come fossero nel proprio bar di fiducia.

Sul mercato esistono molti modelli di macchina da caffè manuale che si adattano a tutti i tipi di budget. In questo articolo vogliamo elencare alcune caratteristiche che possono influire sulle scelte di acquisto di un particolare modello di macchina da caffè manuale.

Dimensione della macchina

Le dimensioni sono molto importanti soprattutto per gli ambiti di utilizzo e la tipologia di bevande che si possono preparare. Una macchina da caffè domestica con una caldaia piccola avrà più difficoltà a mantenere l’acqua abbastanza calda e un vapore ideale per montare il latte. La macchina da caffè professionale invece, caratterizzata da una struttura più pesante, e con molto metallo permetterà di conservare la pressione e quindi il calore dell’acqua al meglio. Per gli amanti dei cappuccini il nostro consiglio è quello di valutare i modelli di macchina da caffè a doppia caldaia come la Bezzera DUO MN.

Bezzera Duo MN

Pressione della pompa

Un altro fattore importante è la pressione della pompa che mediamente, per un utilizzo in ambito domestico, deve essere compresa in un range di 9-15 bar. La pompa costituisce un elemento molto importante perché consente di schiacciare l’acqua contro il caffè ad una pressione controllabile mediante un manometro.

Rancilio Silvia monta una pompa della linea ULKA utilizzate dalle migliori macchine da caffè per utilizzo domestico.

Rancilio Silvia New Edition 2020

Gruppo caffè e portafiltro

Il portafiltro viene utilizzato per inserire e togliere le dosi di caffè nel gruppo. Alcuni modelli come La Pavoni Gran Caffè Pressurizzato impiegano il portafiltro pressurizzato che consente l’erogazione del caffè solo nel momento in cui viene raggiunto un livello di pressione ideale. Questo tipo di portafiltro è adatto agli utenti meno esperti che possono ottenere facilmente una buona crema.

La Pavoni Gran Caffè

Il portafiltro classico è invece rivolto ad un’utenza di tipo professionale e richiede che la dose sia adeguatamente pressata e caratterizzata da una corretta macinatura. Il risultato però è un espresso con una crema densa e consistente.

Quick Mill Carola viene dotata di una serie di portafiltri per varie tipologie di utilizzo.

Quick Mill Carola

Tipologia della Caldaia

La caldaia è utilizzata per mantenere calda l’acqua tramite uno scambiatore di calore e erogare il vapore e l’acqua calda. Solitamente i modelli di macchina da caffè domestica presentano caldaie realizzate in acciaio o alluminio.

La caldaia in alluminio presenta dei vantaggi in termini di velocità di riscaldamento e minor consumo energetico ma è più soggetta ad usura a causa del calcare. Gaggia Classic Pro è un modello di macchina da caffè dotata di caldaia in alluminio.

Gaggia Classic Pro

Diversamente la caldaia in acciaio risulta più resistente all’usura e offre delle capacità di mantenimento della temperatura più elevate. La linea Profitec Pro 500 è invece dotata di caldaia in acciaio inossidabile.

Profitec Pro 500

SCROLL UP