Come preparare un latte macchiato con Gaggia Cadorna Style?

COME PREPARARE UN LATTE MACCHIATO CON GAGGIA CADORNA STYLE?

INTRODUZIONE: COS’È IL LATTE MACCHIATO?

Il latte macchiato è una classica bevanda italiana a base di latte che può accompagnare una colazione mattutina o che può essere gustata durante la merenda pomeridiana. Il segreto di un buon latte macchiato è racchiuso all’interno della schiuma di latte che deve essere prodotta con una quantità di bevanda di circa 200 ml sulla quale viene versato una dose standard di caffè espresso.

Differenze fra Latte Macchiato e Cappuccino

DIFFERENZE FRA LATTE MACCHIATO E CAPPUCCINO

Il latte macchiato è una bevanda a strati composta da schiuma di latte, latte caldo liquido e caffè espresso che spesso viene confusa con il cappuccino. Le differenze principali con questa bevanda consistono essenzialmente:

  • nelle quantità degli ingredienti: il cappuccino non richiede la stessa quantità di latte richiesta dal latte macchiato.
  • nelle modalità di preparazione: Il cappuccino richiede prima la preparazione dell’espresso sul quale viene versata la schiuma di latte.
  • nel bicchiere: solitamente il cappuccino viene preparato in una tazza mentre il latte macchiato richiede un bicchiere.

Preparare un Latte Macchiato perfetto con Gaggia Cadorna Style

PREPARARE UN LATTE MACCHIATO PERFETTO CON GAGGIA CADORNA STYLE

Il segreto di un Latte Macchiato a prova di barista consiste nella schiuma di latte che deve presentarsi cremosa e priva di bolle d’aria che potrebbero rovinare la preparazione della bevanda. A questo scopo la macchina da caffè automatica Cadorna Style risulta la soluzione migliore. La macchina, dotata di Panarello classico, eroga la quantità di vapore idonea ad ottenere una vellutata emulsione di latte.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per ottenere un latte macchiato impeccabile:

  1. Scegli una tipologia di latte con una quantità di grassi e proteine idonee a creare una schiuma densa. Il latte migliore è quello intero possibilmente appena tolto dal frigo.
  2. Riempi per due terzi una brocca non troppo grande con il latte selezionato e posizionala sotto la lancia vapore. La lancia vapore deve essere immersa nella lattiera senza toccarne il fondo.
  3. Attiva la funzione vapore dalla pulsantiera e mantieni la lancia vapore sempre a contatto con il latte liquido. Il recipiente del latte deve essere mantenuto leggermente inclinato durante la preparazione della schiuma. Una volta ottenuta la crema di latte è possibile spegnere la funzione vapore.
  4. Mentre lasciate riposare la schiuma, ideale nel caso di presenza di bolle d’aria, potete preparare il caffè espresso attivando il comodo tasto dal display di selezione delle bevande.
  5. Dotatevi quindi di un bicchiere alto e versate il latte cremoso e successivamente il caffè espresso.

A questo punto avete ottenuto una bevanda gustosa e nutriente come quella che potete gustare all’interno della vostra caffetteria preferita.

CONCLUSIONI

Con questo post vi abbiamo illustrato come ottenere in pochi semplici passi un Latte macchiato a prova di barista professionale utilizzando la macchina Cadorna Style. Se vuoi rendere le tue colazioni o merende ancora più gustose visita il nostro store e scopri le migliori macchine per caffè espresso e cappuccino.

SCROLL UP