Come ogni anno noi del team di Caffè Italia vogliamo presentarvi le nostre scelte per le migliori macchine da caffè automatiche per il 2020. Le macchine per caffè espresso automatiche sono la soluzione ideale per gli amanti del caffè che vogliono gustarsi un’ampia varietà di bevande (caffè espresso, caffè, latte macchiato, cappuccino ecc.) premendo un semplice tasto nella comodità della propria cucina o del proprio ufficio. I modelli automatici sono dotati di un macina caffè integrato in grado di gestire tutte le operazioni di macinatura del caffè, di un emulsionatore latte per creare la schiuma di latte o di una caraffa latte integrata per preparare deliziosi cappuccini. Le operazioni di pulizia e risciacquo sono gestite direttamente dalla macchina da caffè generalmente all’inizio e alla fine di ogni utilizzo. Le operazioni di decalcificazione sono inoltre notificate dalla macchina a seconda del volume di utilizzo.

All’interno di questo post vi forniremo una breve guida sulle funzionalità delle singole macchine da caffè automatiche, vi forniremo un parere sulla tecnologia e sul design e vi consiglieremo il prodotto più in linea alle vostre necessità di consumo e budget di spesa.

GAGGIA BABILA

Gaggia Babila

La macchina da caffè automatica Gaggia Babila è un prodotto molto versatile in grado di preparare un’ampia gamma di bevande: tra cui il caffè ristretto, caffè espresso, caffè lungo, crema di caffè, cappuccino, latte macchiato, flat white ed espresso macchiato. Gaggia Babila permette di regolare la macinatura del caffè con 15 diverse impostazioni, un numero molto più elevato di quello offerte dagli altri modelli di macchina da caffè disponibili sul mercato. Gaggia Babila ti consente inoltre di selezionare, mediante un semplice e innovativo quadrante di regolazione, tre diversi livelli di pre-infusione, al fine di immergere il disco di caffè proprio prima della preparazione ed ottenere in questo modo un’estrazione del caffè molto più completa. La bacchetta lancia vapore frontale consente di montare la schiuma per preparare le bevande a base di schiuma di latte. La Gaggia Babila è inoltre dotata di due boiler indipendenti per il controllo della temperatura durante la preparazione delle bevande.

“Un modello di macchina da caffè con tutte le funzionalità di una stazione professionale per gli aspiranti baristi.”

La Gaggia Babila presenta un design molto elegante e moderno con un pannello frontale in acciaio inossidabile e accenti in acciaio inossidabile. L’accesso alla sezione interna della macchina avviene dalla parte frontale. All'interno si trova l'unità di erogazione rimovibile, che è possibile estrarre e pulire.

A livello di pulizia Gaggia Babila è compatibile con i filtri dell'acqua AquaClean che ti permettono di preparare a 625 tazze prima di richiedere una sostituzione e fino a 5000 tazze prima di effettuare le operazioni di decalcificazione.

Vai alla pagina del prodotto

DELONGHI ELETTA ECAM 44.660.B

De Longhi Eletta ECAM

La macchina da caffè DeLonghi Eletta ECAM 44.660B è un modello elegante con un design moderno capace di adattarsi in qualsiasi tipologia di arredamento. Con la macchina da caffè DeLonghi Eletta ECAM 44.660B  è possibile impostare la configurazione di molteplici programmi di preparazione delle bevande in maniera tale da poter replicare nella maniera desiderata il proprio caffè espresso o il cappuccino preferito.

La macchina da caffè DeLonghi Eletta ECAM 44.660B è proprio il modello adatto agli amanti delle bevande a base di latte che con la funzione latte fresco potranno preparare in maniera veloce e professionale tutte le bevande a base di panna e schiuma di latte. DeLonghi Eletta ECAM 44.660, a differenza dei modelli a bacchetta lancia vapore, è dotata di una caraffa del latte removibile per essere conservata in frigo durante un utilizzo e l’altro.

"Il modello di macchina da caffè ideale per gli amanti delle bevande a base di latte"

DeLonghi Eletta ECAM 44.660B presenta 13 diverse impostazioni di macinazione dei chicchi di caffè regolabili mediante un comodo display LCD frontale. La macchina da caffè è inoltre dotata di un sistema a doppia regolazione di riscaldamento ideale per controllare contemporaneamente la temperatura del caffè e del latte.

DeLonghi Eletta ECAM 44.660B, come tutti i modelli automatici, necessita di periodici cicli di pulizia e decalcificazione che sono molto semplici da completare. Anche la caraffa del latte rimovibile presenta una funzione di pulizia integrata che rimuove con acqua calda e vapore tutte le parti a contatto con il latte.

Vai alla pagina del prodotto

SAECO PICOBARISTO

Saeco PicoBaristo

Saeco PicoBaristo è una macchina automatica da caffè dal design raffinato caratterizzato da linee sottili con il giusto mix di accenti neri e cromati capace di dare alla tua cucina un tocco di modernità ed eleganza.

Saeco Pico Baristo è una macchina da caffè totalmente personalizzabile grazie ad un comodo schermo LCD che abbinato ad una serie di comodi pulsanti, consente di personalizzare i programmi di lunghezza delle bevande, di intensità dell’erogazione, di volume del latte e di controllo della temperatura. La macinatura del caffè è regolabile con dieci diverse impostazioni.

"Il modello di macchina da caffè ideale per chi desidera tutte le funzionalità dei modelli automatici ma con facilità d'uso e di pulizia"

Saeco PicoBaristo è disponibile in vari modelli che si distinguono per varietà di colore e finiture (plastica nero e argento o acciaio inossidabile) e nel sistema del latte. La linea Saeco PicoBaristo presenta infatti quattro sistemi di funzione latte: un modello Pico Baristo HD8924/01 con schiumatura mediante cappuccinatore che richiede un contenitore esterno e altri tre modelli (PicoBaristo SM3061/10, PicoBaristo HD8925/01, PicoBaristo HD8927/01) dotati funzionalità latte automatica con recipiente del latte integrato.

La pulizia della macchina Saeco Pico Baristo è estremamente comoda come lo svuotamento del contenitore dei fondi di caffè ed il risciacquo del gruppo caffè rimovibile che può essere effettuato una volta alla settimana. A differenza di altre macchine, PicoBaristo, grazie al sistema di filtro AquaClean, può essere decalcificata una volta ogni 5.000 cicli di funzionamento.

Vai alla pagina del prodotto

GAGGIA BRERA

Gaggia Brera

Gaggia Brera è un modello automatico di macchina da caffè dotato di un elegante pannello frontale in acciaio inossidabile, diverse opzioni di personalizzazione del caffè e un macinacaffè in ceramica. Il design della Gaggia Brera è elegante e professionale anche se non interamente in acciaio. Le parti laterali sono infatti realizzate in materiale plastico. Il pannello frontale della Gaggia Brera appare semplice ed intuitivo ed è composto da quattro pulsanti che regolano accensione, spegnimento, lunghezza dell’acqua e intensità del caffè.

Il punto di forza della macchina da caffè Gaggia Brera è rappresentato dal macinacaffè in ceramica che produce una quantità minore di calore in grado di impedire l’evaporazione del sapore e di preservare il mantenimento dell’aroma. La regolazione della macinatura permette la scelta di tre diverse impostazioni. La Gaggia Brera può essere inoltre utilizzata con caffè macinato.

"La macchina da caffè ideale per chi desidera la comodità di un modello automatico ad un budget accessibile"

La funzionalità di schiuma di latte per preparare cappuccini e latte macchiati è gestibile mediante un sistema a bacchetta lancia vapore che spuma il latte in maniera semplice e relativamente veloce (impiega circa 9 secondi per riscaldarsi). 

Il design minimale della macchina richieda una buona dose di pulizia esterna sulle finiture. La Gaggia Brera è comunque dotata di un sistema di risciacquo automatico. Il gruppo di infusione deve essere comunque estratto settimanalmente per operare le operazioni di pulizia. I cicli di decalcificazione periodici sono notificati in maniera automatica dalla macchina. 

Vai alla pagina del prodotto

 

 Gaggia Babila

De Longhi Eletta ECAM

Saeco PicoBaristo

Gaggia Brera

MODELLI

GAGGIA BABILA

DELONGHI ELETTA ECAM 44.660.B

SAECO PICOBARISTO

GAGGIA BRERA

Dimensioni L x H x D

24,5 x 36 x 42 cm

26 x 46 x 36 cm

22 x 43 x 34 cm

25,6 X 31,5 X 44,7

Materiale

Acciaio cromato

Acciaio inossidabile

Acciaio inossidabile

Acciaio Plastica

Peso

13,4 Kg

11 Kg

7,2 Kg

8,5 Kg

Boiler

2 indipendenti

2 indipendenti con Thermoblock

1

1

Macina caffè

Ceramica

Acciaio

Acciaio

Ceramica

Recipiente caffè

300 g

400 g

250 g

250 g

Contenitore acqua

1,5 l

2 l

1,8 l

1,2 l

Filtro Acqua

AquaClean

Non incluso

AquaClean

Non incluso

Pressione pompa

15 bar

15 bar

15 bar

15 bar

Display

TFT2

LCD

LCD

LCD

Programmazione bevande

Numero bevande

13 bevande

9 bevande

11 bevande

3 bevande

Regolazione macinatura

15 impostazioni

13 impostazioni

10 impostazioni

5 impostazioni

Funzione Latte

Bacchetta Vapore e Caraffa integrata

Caraffa integrata

Caraffa integrata

Bacchetta vapore

Caraffa latte integrata

No

Pulizia automatica

Macchina adatta per

Aspiranti baristi professionali

Amanti bevande a base di latte

Semplicità di utilizzo e facilità pulizia

Budget accessibile per una macchina automatica